Bologna Children’s Book Fair 2024

Grazie
Gracias
Thank you
Danke
Merci

KHAT

Autore XIMO ABADÍA

Traduzione di Loredana Serratore

Ximo Abadía racconta la storia di Natan, un giovane eritreo, che ha intrapreso il suo viaggio quando era ancora molto giovane.
Per sfuggire alla dittatura, la sua famiglia fugge in Etiopia, ma la situazione nel paese vicino non è migliore.
Ben presto la vita di Natan si trasforma in un inferno. La fame e la miseria, tuttavia, non smorzano il suo ottimismo e, soprattutto, il suo istinto di sopravvivenza.
Dopo una serie di soggiorni in carcere, decide di fare tutto il possibile per raggiungere l’Europa…

“Un fumetto sul tema dei migranti con potenti ed emozionanti illustrazioni..”.

POLIMAMMA

Autore

Illustrazioni

Traduzione di

Polimamma è un libro libro speciale per la festa della mamma, dedicato a tutte le mamme che si fanno in 4, anzi in 8… per destreggiarsi tra lavoro, casa e bambini.

La mamma di Deniz riusciva a fare tutto: cucinare, parlare al telefono, annaffiare i fiori, scrivere qualcosa al computer, fare le pulizie, preparare una limonata e giocare a palla con Deniz, tutto allo stesso tempo. Sua mamma non era solo una mamma, era una polimamma! Chi la osservava per un pò poteva facilmente accorgersi che aveva otto braccia, proprio come un polpo. Ma un giorno polimamma e Deniz partirono per un viaggio e piano piano tutto iniziò a cambiare.

I.A. INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Autore

Traduzione di

Illustrazioni di

Il primo albo illustrato per bambini sulla storia dell’Intelligenza Artificiale 

L’idea di creare un essere vivente a nostra immagine e somiglianza è un vecchio sogno.
Che sia più forte, più intelligente, capace di abilità particolari, questo super umano ha nutrito l’immaginazione di scrittori e registi di fantascienza. Anche se siamo ancora lontani dai robot dei nostri film preferiti, la tecnologia che potrebbe animarli già esiste. Si chiama intelligenza artificiale: “IA”. Non la vediamo eppure è ovunque: nei nostri telefoni, nei nostri computer, nelle nostre macchine, nello studio del medico e sta già prendendo decisioni per noi… nel bene e talvolta nel male.

SIAMO TUTTI DIVERSI

Autore Kim ter Horst

Traduzione di Anna Patrucco Becchi

Il libro “Siamo tutti diversi” racconta di Nura Natura, la figlia del Grande Creatore, che aiuta suo padre a creare la terra e i suoi abitanti.
Mentre il Grande Creatore è impegnato nel creare le stelle, Nura Natura plasma gli abitanti della Terra usando l’argilla del fiume magico.
Da questa argilla crea gli animali e le persone, nel farlo rende tutti diversi, perché è quello che a lei piace e che rende ciascuno speciale. Le differenze di ogni cosa che crea non sono un errore, ma sono intenzionali e sono ciò che rende il mondo ricco e variegato.

“Un emozionante confronto tra il punto di vista di un Padre e di una Figlia.”

QUALCOSA DI GRANDE

Autori Ingrid Godon, Sylvie Neeman

Traduzione di Francesca Novajra

Il libro “Qualcosa di grande” è un dialogo tra un piccolo, che fatica a esprimere chiaramente ciò che vorrebbe e un adulto che cerca di indovinare i suoi desideri. Il piccolo vorrebbe fare qualcosa di grande, ma non grande come una montagna, “è troppo grande”, non grande come un elefante, “è troppo grigio”, non grande come una torre o una casa, ma grande come un faro con il mare e la luce, ma ancora non è soddisfatto. La tenerezza tra i due personaggi è palpabile.
Tradotto già in 5 paesi.

“Una riflessione sulla grandezza delle nostre azioni, che a volte risiede nei nostri gesti più piccoli, che facciamo quasi senza pensarci.”

Gatto curioso libri per bambini dagli 8 anni in su
vita sulla terra libri per bambini dai 3 anni in su
a spasso col gatto libri per bambini dai 5 anni in su
albi emozionali libri per bambini dai 3 anni in su
simone e nomone libri per bambini dai 5 anni in su
libri per bambini piccoli

Guarda i video del Gatto Verde

Scopri i Raccontalibro: tutti i libri per bambini del Gatto Verde sfogliati e letti ad alta voce da Virginia, narratrice esperta di albi illustrati e storie che avvicinano i più piccoli alla scoperta della lettura.