Libro collegato
Materiale
- Il pdf stampato (clicca qui per scaricarlo)
- 1 cartoncino arancio
- 1 cartoncino giallo
- 1 cartoncino riciclato abbastanza resistente
- Pennarello nero
- Palline rosse piccole (in alternativa potete ricreare le pomelle con un pennarello rosso o con dei ritagli di cartoncino dello stesso colore).
- Colla vinilica
- Colla a caldo (se non l’avete potete utilizzare per tutto la colla vinilica)
Procedimento
Stampate il pdf con la sagoma a forma di sole e del cerchio. Ovviamente potete anche disegnarli voi!
Ritagliate le sagome, appoggiatele sui cartoncini, ricalcate il bordo e poi tagliate con una forbice. Per il sole più grande noi abbiamo utilizzato il cartoncino arancio, mentre per il cerchio interno e i raggi aggiuntivi quello giallo.
Partendo dalla forma dei raggi del sole arancio, ricreatene altri con il cartoncino giallo, che andrete a ritagliare singolarmente e a incollare poi sul retro dopo aver assemblato le prime due sagome (se utilizzate il pdf stampato, ve ne serviranno 9).
Prendete la sagoma di base arancio e usando la vinavil, incollatevi al centro il cerchio giallo, vedrete che sarà solo leggermente più piccolo.
A questo punto girate il vostro sole e andate a incollate uno alla volta i raggi che avrete creato in precedenza, negli spazi liberi.
Scaldate la colla a caldo e nel frattempo ritagliate un rettangolo stretto e lungo da un cartone riciclato, che vi servirà per creare il manico del vostro sole e che fungerà da segnalibro per i vostri libri.
Sempre mantenendo la sagoma sul retro, incollate al centro il cartoncino con la colla a caldo, in questo modo sarete sicuri che non si staccherà. Ora girate nuovamente il sole e con un pennarello nero disegnate occhi e bocca.
Per le pomelle potete usate 2 palline rosse colorate (usate la colla a caldo per fare aderire bene) o del cartoncino rosso, o più semplicemente disegnarle a mano.
Voilà! In poche e semplici mosse il vostro sole segnalibro è pronto per accompagnarvi nelle vostre letture o più semplicemente potete usarlo per giocare con la fantasia, creando storie e muovendolo con le mani!
Laboratorio creativo per bambini a cura di ghiottoepastrocchio.it