Letture per bambini, Scienza ed ecologia, Terra e ambiente

Boyan Slat

Boyan Slat Ocean Cleanup

Boyan Slat – The Ocean Cleanup

Durante una vacanza in Grecia, nel 2010, quando aveva sedici anni, Boyan si tuffò nel mare scintillante, felice di nuotare accanto a banchi di pesci esotici.

Invece rimase scioccato. Vedeva pochissimi pesci, ma moltissimi sacchetti di plastica. Decise di scoprire il perché. Tornato a casa, Boyan si mise a fare ricerche e rimase stupito da ciò che scoprì. Ogni anno sempre più plastica viene scaricata negli oceani. La plastica avvelena gli animali come le tartarughe, le foche e gli uccelli e può anche essere ingoiata dai pesci, che poi vengono mangiati dagli uomini, causando malattie. I rifiuti di plastica si accumulano in enormi agglomerati, impossibili da evitare per gli animali. Uno dei più imponenti, “l’isola di spazzatura del Pacifico”, è grande tre volte la Francia.

Boyan voleva cambiare le cose

Si mise al lavoro e inventò un nuovo sistema di pulizia degli oceani, trasportato dalle correnti, in grado di raccogliere la plastica che lo attraversa. Alcuni scienziati dubitavano che quell’invenzione potesse funzionare, ma dopo un anno di test Boyan dimostrò che aveva ragione. La gente ne fu così colpita che la sua fondazione raccolse oltre trenta milioni di dollari per cominciare a lavorare.

In dieci anni Ocean Cleanup potrà dimezzare l’isola di spazzatura del Pacifico. Nel 2014 Boyan è diventato la persona più giovane ad aver mai ricevuto il titolo di Campione della Terra. Speriamo che durante la sua vita potrà rituffarsi in quel mare della Grecia da cui tutto è cominciato e osservare migliaia di pesci meravigliosi sfrecciare nell’acqua cristallina.

Tratto da “Storie per bambini che hanno il coraggio di essere unici” di Ben Brooks.

 

> Scopri i laboratori per bambini a cura del Gatto Verde

> Guarda lo sfoglialibro sull’argomento

Riflettiamo insieme

• Ti è mai capitata un’esperienza come quella di Boyan e di ritrovarti in un mare… di rifiuti?
• Hai mai pensato che anche tu puoi fare qualcosa? Se sì, cosa?

Le nostre spiagge sono invase spesso da rifiuti di ogni tipo, a causa dell’inciviltà di molte persone: elenca tutti i comportamenti scorretti da evitare al mare.

Ogni rifiuto abbandonato ha tempi lunghissimi per decomporsi:

  • torsolo di mela -> 1 mese;
  • lattina di alluminio -> 100 anni;
  • chewing gum -> 5 anni;
  • mozzicone di sigaretta -> circa 10 anni…

Cercane altri tu!

I libri del Gatto Verde sull'argomento: