UN’ISOLA SOTTO LA PIOGGIA è una storia che parla di diversità e accettazione, in uno splendido album illustrato sulle emozioni per bambini.
Non lontano da qui, separate solo da un braccio di mare, ci sono due isole abitate da gatti, molto diverse tra loro. Nella prima piove tutti i giorni, dalla mattina alla sera, nella seconda non piove mai e le spiagge sono sempre assolate.
Gli abitanti dell’isola piovosa stanno dietro le loro finestre e non escono mai senza l’ombrello: sono davvero gatti molto ben educati. Non si bagnerebbero per niente al mondo. Ma, una mattina, vedono arrivare a nuoto un gatto dall’altra isola, quella dove splende sempre il sole. Questo nuovo arrivato non sembra affatto un gatto molto signorile: salta nelle pozzanghere e balla ridendo sotto la pioggia. È così strano per loro! Dopo aver tentato senza successo di insegnargli le buone maniere, i gatti dell’isola piovosa mandano via dall’isola questo “selvaggio”. Ma la pioggia cade sempre più e l’acqua comincia a salire, salire e salire ancora! Si sta preparando una catastrofe…
È sempre possibile imparare dalle differenze.
I gatti che temono l’acqua e la pioggia sono così per abitudine e rifiutano il cambiamento: non capiscono questo “selvaggio” che ama tanto giocare nelle pozzanghere. Ma lui, che non ha alcuna paura dell’acqua, tornerà a salvarli quando la loro isola sarà allagata.
Un delicato racconto sul rispetto della diversità e sul valore della tolleranza. Una storia che porta a riflettere: rispettando e riconoscendo le differenze arricchiamo noi stessi.
Utile per parlare ai bimbi del rispetto della diversità intesa come arricchimento e del valore della tolleranza.
• Tutti gli albi illustrati sulle emozioni per bambini
• Storie raccontate ad alta voce sul nostro canale YouTube
Il Gatto Verde è una casa editrice con un vasto catalogo di libri per bambini sulle emozioni, racconti per affrontare la diversità, tematiche ambientali, attualità. I laboratori e i racconti per i bambini offrono una possibilità di imparare, leggendo e giocando, a sviluppare immaginazione e creatività. Leggere può aiutare i bambini a comprendere il mondo, ad approfondire, a riflettere, a pensare e ad avere un impatto positivo sulla loro crescita.