L’ORA DEL RIPOSINO è un libro sull’arte per bambini che guiderà grandi e piccini in un meraviglioso viaggio alla scoperta delle più famose opere d’arte.
Questo racconto ci permette di fare un tuffo negli splendidi quadri di pittori famosi, grazie all’immaginazione di una bambina.
La piccola trascorre vacanze felici a casa della nonna, dove ci si alza presto al mattino, perché ci sono tante cose da fare: andare in bici, dipingere, raccogliere more, immergere i piedi nell’acqua….fino all’ora del riposino.
E proprio all’ora del riposino la piccola, quando riapre le persiane chiuse dalla nonna, scopre ogni volta un paesaggio che è un dipinto di famosi artisti.
Sarà il profumo di una torta ad evocare davanti ai suoi occhi la scena di un grande banchetto di un quadro di Bruegel, il bisogno di fare la pipì l’Onda di Hokusai, il suono delle campane il Carnevale a piazza San Marco del Canaletto.
Persino il suo ritorno a casa in auto le riserverà una sorpresa: si copre gli occhi con le mani e poi quando le allontana davanti a lei appare la più bella delle notti… la Notte Stellata di Vincent Van Gogh.
Un libro delicato, che in modo semplice e naturale avvicina i più piccoli al mondo della pittura..
L’ora del riposino è un libro per vivere l’arte attraverso gli occhi dei bambini.
• Tutti gli albi illustrati per bambini dai 5 anni in su
• Racconti per bambini sul nostro canale YouTube