Biomimetica: il mondo naturale che ci circonda è ricco, complesso e diversificato, in continua evoluzione e trasformazione. Per quanto caotico ed ingestibile possa apparire negli incessanti tentativi degli esseri umani di controllarlo, in realtà, in natura tutto ha un suo ordine, tutto è instancabilmente calcolato ed estremamente organizzato. Nulla è lasciato al caso in natura: ogni cosa ha il suo posto speciale.
In questo libro scoprirai come dalle cozze si è presa ispirazione per la realizzazione della colla, come dalle balene si è arrivati alla progettazione dei pacemaker per il cuore, come il fiore del loto possa aver condotto alla manifattura di tessuti impermeabili, resistenti alle macchie e all’usura che, con molta probabilità, continueremo ad indossare anche in futuro. Capirai come lo studio di fenomeni naturali possa aiutarci a scoprire nuovi modi per sviluppare soluzioni differenti, radicate nell’armonia del mondo vivente che ci circonda.
Dalla zanzara alla balena, dalla margherita al baobab, anche il più piccolo dettaglio conta!
La nostra stessa vita è intimamente collegata ad una moltitudine di piccole cose che, insieme, contribuiscono al suo delicato equilibrio, da proteggere a tutti i costi.
Le persone osservano costantemente la natura traendone idee per l’innovazione e il cambiamento.
VIVA LA VITA! / LUNGA VITA ALLA VITA!