NOTA DELL’ EDITORE
I migranti…uno degli argomenti di maggiore attualità in Italia come nel resto d’ Europa, ma quanti sanno davvero di cosa si parla? Quanti conoscono le motivazioni che spingono le persone a rischiare la vita per un viaggio senza una meta precisa?
Con Khat abbiamo deciso di accompagnarvi in un viaggio crudo e scomodo.
In molti mi hanno chiesto se davvero questo libro sia adatto ai bambini, la mia risposta è che probabilmente non è adatto a tutti gli adulti. Non è adatto a coloro che si rifugiano nei luoghi comuni, non è adatto a coloro che ignorano quello che accade oltre le mura delle proprie case e fingono di non sapere che spesso per molti una casa non esiste.
Suggeriamo per i bambini una lettura accompagnata da un adulto, ma probabilmente dovremmo consigliare all’adulto una lettura accompagnata da un bambino, accompagnata da chi non abbia pregiudizi e la cattiva abitudine di giudicare ciò che non si conosce.
Tenetevi forte e buona lettura.Il Gatto Verde
Premi e riconoscimenti
Natan, un giovane ragazzo eritreo, decide di lasciare la sua patria africana per cercare rifugio in Europa. Con centinaia di altri migranti che, come lui, sono fuggiti dalla miseria e dalla fame, arriva in Spagna. Il 17 giugno del 2018, l’Aquarius attracca nel porto di Valencia.
A bordo, centinaia di migranti.
Ximo Abadía racconta la storia di Natan, un giovane eritreo, che ha intrapreso il suo viaggio quando era ancora molto giovane.
Per sfuggire alla dittatura, la sua famiglia fugge in Etiopia, ma la situazione nel paese vicino non è migliore.
Ben presto la vita di Natan si trasforma in un inferno. La fame e la miseria, tuttavia, non smorzano il suo ottimismo e, soprattutto, il suo istinto di sopravvivenza.
Dopo una serie di soggiorni in carcere, decide di fare tutto il possibile per raggiungere l’Europa…
Si consiglia una lettura accompagnata
Un fumetto sul tema dei migranti con potenti ed emozionanti illustrazioni..