Festa della musica

La Festa della Musica è molto più di un semplice evento: è una dichiarazione d’amore per la musica in tutte le sue forme. Un momento per ricordare che la musica ci accompagna, ci unisce, ci racconta. E che ogni persona, grande o piccola, ha diritto a vivere questa esperienza. Anche tra le pagine di un libro, la musica può farsi strada, sorprendere, insegnare e divertire. È il caso di Capricci musicali. Una nota fuori dal coro, scritto da Inge Brendler e illustrato da Stephanie Marian, un albo originale e coinvolgente edito da Il Gatto Verde Edizioni.

Crescere con la musica cambia tutto

La musica non é solo un passatempo: é uno strumento potente di crescita e relazione. Come ricorda anche il Manifesto di Nati per la Musica, la musica é un diritto per ogni bambina e bambino, sin dal grembo materno.

Proporre esperienze musicali precoci e continuative contribuisce allo sviluppo affettivo, cognitivo, motorio, relazionale. Per questo educatori, pediatri e famiglie hanno un ruolo chiave nel coltivare questo incontro fin dai primi anni di vita.

In questa Festa della Musica, regaliamo ai più piccoli un’ avventura sonora, fatta di curiosità, emozione e scoperta. Un libro come Capricci musicali non é solo una lettura, ma un’ occasione per ascoltare il mondo con orecchie nuove, per lasciarsi sorprendere da ciò che ogni suono può raccontare.

Perché ogni nota é una storia. E ogni bambino ha diritto alla sua sinfonia.

Il protagonista del libro è Faustino, una piccola nota musicale… ma decisamente fuori dagli schemi. Stufa di comparire solo alle feste di compleanno, decide di partire per un viaggio straordinario nel mondo della musica. Nel suo cammino incontra altre note, esplora strumenti e stili, si perde tra le armonie dell’ antica Grecia e si lascia sorprendere dai suoni dell’ elettronica. Impara, ascolta, si emoziona. E con lui, anche noi.

Ogni tappa del viaggio é accompagnata da QR-code che permettono di ascoltare esempi sonori: un modo semplice e innovativo per rendere la lettura interattiva, multisensoriale ed educativa, capace di coinvolgere bambine e bambini — e anche gli adulti — in un’esperienza davvero completa.