Arte e creatività, Giochi e attività, Laboratori per bambini

Memory degli opposti

Libro collegato

SIMONE E NOMONE

Materiale

Per il gioco memory per bambini, avrai bisogno di:

  • Cartoncini A4  bianchi
  • Pennarelli
  • Forbici

Un primo gruppo di tessere di cartoncino di 8cm con disegni di oggetti : ombrello chiuso, tazza di caffè fumante, sole, una faccia felice, un verme lungo, un barattolo vuoto, una candela accesa, un cartoncino colorato nero, un cerchio, un grosso sasso.

Un secondo gruppo con i seguenti disegni: ombrello aperto, bicchiere con acqua con ghiaccio, luna, una faccia triste, un verme corto, un barattolo pieno, una candela spenta, un cartoncino bianco, un quadrato, un sasso piccolo.

Procedimento

Si fanno sedere i bambini/e in circle time. L’adulto mostra i cartoncini spiegando ai bambini che ognuno  ha il suo opposto, per esempio per l’immagine dell’ombrello aperto il suo opposto sarà quella con l’ombrello chiuso. Al centro del cerchio saranno posizionate le carte dei due gruppi mischiate, prima scoperte, poi si capovolgono. A turno ogni bambino/a scopre una carta e poi la successiva e via via si cerca di trovare l’opposto della prima carta scoperta. Se si trovano le carte opposte si mettono da parte, altrimenti vengono entrambe capovolte e si passa all’altro bambino/a. Vince chi ha trovato più opposti. Il gioco consiste nel ricordare il posto che occupano le tessere, così da comporre la coppia di opposti.

 

> Scopri i laboratori per bambini a cura del Gatto Verde

> Guarda lo sfoglialibro sull’argomento