Contro il bullismo, Integrazione e partecipazione attiva, Letture per bambini, Tolleranza e inclusione

Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Giornata nazionale contro il bullismo
I bambini sono diversi I pericoli dell'intolleranza

Nel mese di febbraio si celebra la Giornata Nazionale contro il bullismo ed il Cyberbullismo. La data è scelta in concomitanza con il Safer Internet Day (SID), letteralmente Giornata per un Internet più sicuro, che è un evento annuale promosso a livello internazionale ed istituito nel 2004, allo scopo di promuovere un uso più responsabile del web, soprattutto tra i bambini e gli adolescenti. Bullismo e cyberbullismo sono purtroppo fenomeni in crescita!

Che cos’è il cyberbullismo?

Il cyberbullismo (qui la parola bullismo è associata alla parola inglese cyber = informatica) è il fenomeno con il quale il bullismo si è espanso nel mondo del web, diventando ancora più subdolo e pericoloso. Oggi quasi tutti usano la posta elettronica, i social network, le chat, i blog e tutti gli altri mezzi per comunicare che il web ha diffuso e che possono diventare pericolosi armi di offesa nelle mani dei bulli. Il cyberbullo è ancora più vile del bullo, perchè può agire nell’anonimato.

 

> Scopri i laboratori per bambini a cura del Gatto Verde

> Guarda lo sfoglialibro sull’argomento

Ma... che cos'è il bullismo?

La parola “bullo” deriva dall’olandese “boel” (fratello), che poi si trasformò nell’anglosassone “bully”, che in origine significava “tesoro”, rivolto a persona. All’inizio, quindi, il termine non aveva un isgnificato negativo, anzi…

Oggi per bullo si intende una persona generalmente giovane, bimbo o ragazzo, che utilizza la prepotenza e spesso la violenza per sopraffare i più deboli.

I libri del Gatto Verde sull'argomento: