Giornata mondiale dell'ambiente

Ogni anno, il 5 giugno, si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, un evento globale promosso dalle Nazioni Unite per sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza di proteggere il nostro pianeta. Il tema della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2025 è “L’inquinamento da plastica”: un invito a sensibilizzare e a promuovere soluzioni concrete per ridurre il suo impatto sull’ambiente e sulla salute umana.

Ma come possiamo parlare di questi temi ai bambini in modo semplice e coinvolgente? La risposta è: attraverso i libri per bambini sulla natura!

Letture ecologiche: imparare divertendosi

Leggere storie che parlano di ambiente, animali, boschi, oceani e amicizia con la natura è un modo per trasmettere ai più piccoli IL rispetto, la cura del pianeta e la responsabilità verso l’ambiente. Ecco alcuni libri a tema ambiente per bambini a cura del Gatto Verde, ideali da leggere a scuola o in famiglia durante la Giornata dell’Ambiente.

Ci sono sempre più rifiuti nel mare. Lola la Capodoglia, insieme al suo amico Malako il granchio e agli animali marini, decide di intraprendere un’operazione di pulizia del mare.

Può Bernardo il paguro utilizzare un bicchiere di plastica al posto della conchiglia che gli faceva da casa?

Quando Abel dichiara tutto orgoglioso: «Da grande sarò un fiume», gli altri bambini non capiscono e cercano di dissuaderlo, ma pagina dopo pagina, la sua immaginazione diventa sempre più contagiosa. Un libro che fa riflettere e infonde speranza.

Pensa quante cose sa fare l’amico Sole! Persino le magie! È lui che fa crescere le piante, alzare il vento e giocare alle ombre con i bambini e solo quando arriva l’inverno si riposa un po’. Il suo lavoro può insegnarci molto sulle sue numerose abilità.