Nel mese di febbraio si celebra la Giornata Nazionale contro il bullismo ed il Cyberbullismo. La data è scelta in concomitanza con il Safer Internet Day (SID), letteralmente Giornata per un Internet più sicuro, che è un evento annuale promosso a livello internazionale ed istituito nel 2004, allo scopo di promuovere un uso più responsabile del web, soprattutto tra i bambini e gli adolescenti. Bullismo e cyberbullismo sono purtroppo fenomeni in crescita!
Che cos’è il cyberbullismo?
Il cyberbullismo (qui la parola bullismo è associata alla parola inglese cyber = informatica) è il fenomeno con il quale il bullismo si è espanso nel mondo del web, diventando ancora più subdolo e pericoloso. Oggi quasi tutti usano la posta elettronica, i social network, le chat, i blog e tutti gli altri mezzi per comunicare che il web ha diffuso e che possono diventare pericolosi armi di offesa nelle mani dei bulli. Il cyberbullo è ancora più vile del bullo, perchè può agire nell’anonimato.
Ma... che cos'è il bullismo?
La parola “bullo” deriva dall’olandese “boel” (fratello), che poi si trasformò nell’anglosassone “bully”, che in origine significava “tesoro”, rivolto a persona. All’inizio, quindi, il termine non aveva un isgnificato negativo, anzi…
Oggi per bullo si intende una persona generalmente giovane, bimbo o ragazzo, che utilizza la prepotenza e spesso la violenza per sopraffare i più deboli.