Contro il bullismo, Integrazione e partecipazione attiva, Letture per bambini, Tolleranza e inclusione

Giornata Nazionale della memoria e dell’accoglienza

Giornata nazionale della memoria e dell'accoglienza

Un pò di storia

Gli uomini si sono sempre spostati per ottenere condizioni di vita migliori, per poi dare vita a nuove civiltà.

Le prime migrazioni di massa dell’uomo risalgono a 10.000 anni fa con l’invenzione dell’agricoltura, e poi a seguire con quella del bronzo e del ferro. Dall’inizio del XXI secolo è cominciata una migrazione di massa verso l’Europa da parte di cittadini di Paesi in guerra o in condizioni di grave sottosviluppo.

Perchè il 3 ottobre?

Il 3 ottobre 2013, al largo dell’isola di Lampedusa, 386 migrandi perso la vita in un naufragio mentre cercavano di raggiungere l’Italia: la legge n. 45 del 2016 ha scelto questa giornata per ricordare quanti muoiono per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria.

Che cos’è l’UNHCR?

L’UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees), in italiano Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, è l’agenzia dell’ONU che offre protezione internazionale ai rifugiati. È stata istituita nel 1950 ed assiste oltre sessanta milioni di persone.

Per rifugiati si intendono quelle persone che scappano dai propri Paesi e chiedono rifugio ad altri, non potendo avere regolari documenti per l’espatrio. Spessono sono proprio i loro Paesi a vietarne l’uscita, ma da un pò di anni anche i Paesi che dovrebbero accogliere hanno istituito leggi per limitare questa ondata migratoria.

Riflettiamo insieme

Cerca l’isola di Lampedusa sulla carta geografica e studia la sua posizione e quella dell’Italia per capire perchè il nostro Paese rappresenta la prima terra raggiungibile per molti Paesi

I libri del Gatto Verde sull'argomento: