Letture per bambini, Scienza ed ecologia, Terra e ambiente

La Grande Macchia

La grande macchia

La Grande Macchia – che qualcuno chiama «Isola di plastica nel mare» – è un ammasso di rifiuti galleggianti, grande quanto l’Europa, che si trova in mezzo all’Oceano Pacifico. Qui le correnti, i vortici, i gorghi e i mulinelli fanno convergere molta della spazzatura che buttiamo in mare e che per lo più è plastica. Ogni anno, gli uomini producono dieci milioni di tonnellate di plastica: un milione di tonnellate finisce in mare.

Tu sai che la plastica non si consuma, non va a male, non fa la muffa: è il suo bello, dirai. Ma significa pure che la plastica non sparisce. Al massimo si frantuma, si sbriciola in piccoli coriandoli, più piccoli di un granello di sale.

In Olanda hanno fatto un esperimento: hanno preso una manciata di cozze e l’hanno analizzata: dentro c’erano 300 pezzetti microscopici di plastica. Ce ne sono nello stomaco dei merluzzi, nella pancia dei gabbiani e delle tartarughe. Ce ne sono in mezzo al plancton, che è il cibo delle balene e di tanti animali marini.

Il problema è che la plastica, se la mangi, non fa bene. E il mare, ormai, è tutto una zuppa di frammenti di plastica. Una zuppa che assorbe, come una spugna, anche gli altri veleni che ci sono nell’acqua.

La Grande Macchia di pattume cresce ogni giorno, e purtroppo non è l’unica.

 

> Scopri i laboratori per bambini a cura del Gatto Verde

> Guarda lo sfoglialibro sull’argomento

Compito di realtà

A caccia di informazioni

In coppia o in piccolo gruppo cercate immagini e informazioni sui libri e nel web sulla Grande Macchia (Great Pacific Garbage Patch). Preparate una mappa concettuale, utilizzando anche le immagini, per illustrare agli altri gruppi la documentazione che avete raccolto.

I libri del Gatto Verde sull'argomento: