Siamo felici di condividere questo ulteriore momento con voi: “Khat” di Ximo Abadía riceve un prestigioso premio storico: il Premio Letteratura per ragazzi istituito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.

Qui le motivazioni date dalla giuria:

Motivazione del Presidente del XXI Concorso per Illustratori:
«Per l’originalità di un linguaggio che mescola efficacemente fumetto e illustrazione, affrontando senza retorica un tema drammaticamente attuale; per l’espressività del segno, che dà vita a immagini allo stesso tempo perturbanti e raffinate.»

Motivazione della Giuria Tecnica:
«Le abitudini, i desideri, le amicizie di Nathan nella sua Etiopia incontrano la malattia del padre e la violenza della repressione. Con parole nitide e immagini evocative, Ximo Abadía racconta la fuga, la fame, le speranze. Una storia personale che si fa universale, che stimola empatia, apre orizzonti e ci invita a sentirci cittadini del mondo.»

Una lettura potente, poetica e necessaria.

In Khat, Ximo Abadía racconta la storia di Natan, un giovane eritreo, che ha intrapreso il suo viaggio quando era ancora molto giovane per sfuggire alla dittatura. Ben presto la vita di Natan si trasforma in un inferno. La fame e la miseria, tuttavia, non smorzano il suo ottimismo e, soprattutto, il suo istinto di sopravvivenza. Dopo una serie di soggiorni in carcere, decide di fare tutto il possibile per raggiungere l’Europa…