Ricomincio dai Libri, la prima fiera del libro a Napoli dopo Galassia Gutenberg, nasce nel 2014 dalla sinergia di tre associazioni: La Bottega delle parole, Librincircolo e Arenadiana che, in collaborazione con il Forum delle Associazioni e il Comune di San Giorgio a Cremano, sentono il bisogno di valorizzare, in un territorio culturalmente ricco ma troppo spesso penalizzato dall’assenza di iniziative di grande spessore intellettuale, quelle realtà editoriali e associative che con il loro lavoro contribuiscono alla diffusione della cultura nel nostro paese.
La fiera del libro di Napoli Ricomincio dai Libri vuole essere un ponte tra chi fa cultura e chi ama fruire di essa, l’anello che congiunge i più svariati aspetti culturali – a partire da quello letterario – con lo scopo di giungere a rappresentare, anno dopo anno, un appuntamento fisso per gli amanti delle lettere e delle arti. La manifestazione rappresenta, dunque, un nuovo inizio per il panorama editoriale, una fiera del libro in una provincia a lungo orfana di un evento di tal genere, che pone al centro i veri protagonisti della cultura.
📍 Dove: Archivio di Stato di Napoli – Piazzetta del Grande Archivio, 5 Napoli
📅 Quando: dal 27 al 29 settembre 2024
Appuntamenti insieme al Gatto Verde alla fiera del libro di Napoli
📅 Venerdì 27 settembre, ore 10,30 Spazio Boccaccio
Presentazione del libro I.A. Intelligenza Artificiale di Matthieu Dugal
Il primo albo illustrato per bambini sulla storia dell’Intelligenza Artificiale I.A. L’idea di creare un essere vivente a nostra immagine e somiglianza è un vecchio sogno. Che sia più forte, più intelligente, capace di abilità particolari, questo super umano ha nutrito l’immaginazione di scrittori e registi di fantascienza. Anche se siamo ancora lontani dai robot dei nostri film preferiti, la tecnologia che potrebbe animarli già esiste. Si chiama intelligenza artificiale: “IA”. Non la vediamo eppure è ovunque: nei nostri telefoni, nei nostri computer, nelle nostre macchine, nello studio del medico e sta già prendendo decisioni per noi… nel bene e talvolta nel male.
📅 Sabato 28 settembre, ore 18,00 Spazio Fiammetta: Oltre il libro a fumetti
Presentazione del libro Khat. Storia di un rifugiato di Ximo Abadía
KHAT Storia di un rifugiato di Ximo Abadía, traduzione di Loredana Serratore
Vincitore del Premio Andersen 2024 come miglior libro a fumetti.
Un viaggio interminabile, pericoloso, drammatico, un viaggio di forza e speranza: la storia di Nathan dall’Eritrea all’Europa tra mille insidie, rischiando la vita ogni giorno.