Materiale
- Il pdf da stampare con nomi, aggettivi positivi e aggettivi negativi (clicca qui per scaricarlo)
- Qualche foglio A4 colorati a piacere
- Colla stick
- Fogli e biro per scrivere
- Fogli e matite colorate per disegnare
Procedimento
Preparare in anticipo i biglietti stampando il pdf con i nomi e gli aggettivi. Ritagliare e metterli in tre cestini o contenitori differenti.
Dopo la lettura del libro, si possono stimolare i bimbi e le bimbe nello scambio di opinioni e di impressioni sui personaggi della storia e sul loro comportamento. Seguendo la suggestione del libro in cui i personaggi sono creati dalla combinazione di un nome e di un aggettivo, si procederà a fare la medesima cosa.
Ogni bimbo pesca un nome e un aggettivo a caso. Dalla combinazione casuale di questi biglietti, nascono interessanti stimoli per creare un personaggio buffo, divertente o riflessivo. Il pescatore profumato, il calciatore molle, il pizzaiolo matto…
Proporre di disegnare il personaggio e poi di descriverlo. Si può chiedere ai bimbi e alle bimbe di creare una storia attorno ad esso. Al termine si possono condividere le storie e i personaggi creati.
Al termine dell’attività si possono condividere tutti i personaggi creati dal gruppo e continuare la conversazione legata all’identità, al rispetto e all’empatia, tematiche portate dal libro.
Laboratorio creativo a cura di Tiziana Tosi, autrice del libro “Sono così“