Art. 10:
L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali. Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge.
Non è ammessa l’estradizione dello straniero per reati politici.
L’Italia segue le norme del diritto internazionale e protegge con la sua Costituzione lo straniero cui sia negata la libertà nel suo Paese.
Riflettiamo insieme
Guarda con un adulto questo video.
Malak è una bambina di 8 anni che con i suoi genitori, dopo un lungo e pericoloso viaggio, ora vive felice in Germania. Ha trovato una classe e tanti bambini che le vogliono bene. Viene dalla Siria da cui è fuggita.
Sono scappati – sfidando il mare – dalla guerra e dalle atrocità. A raccontare la storia di Malak è l’Unicef attraverso un video, dove si ricorda anche che oggi al mondo un bambinio ogni 200 vive nella condizione di rifugiato.