Simone e Nomone vivono nella stessa casa, ma Simone dicendo sempre di Si a tutto, si ritrova a comprare tutto ciò che i venditori gli propongono, con il risultato che lo spazio in casa non basta e così Nomone sente il bisogno di andare a vivere altrove. Questa distanza però fa sentire solo Simone che raggiunge Nomone escogitando un piano: cambiare la domanda per ottenere una risposta diversa dal “no!”.
La storia narra di alcuni imprevisti che verranno risolti grazie ai “sì” detti da Simone, questo farà capire a Nomone che a voltre cambiare prospettiva ti salva da situazioni…”pericolose”!
Simone e Nomone • La serie
Simone e Nomone nascono in Norvegia con il nome Jakob e Neikob e hanno avuto successo sia in patria che all’estero con sei libri, un cortometraggio animato e quattro rappresentazioni teatrali per bambini. l protagonisti sono migliori amici tra loro anche se sono molto, ma molto diversi l’uno dall’altro. Simone dice SÌ a tutto, e Nomone dice NO a tutto.
La serie è stata tradotta in diversi paesi: Germania, India, Danimarca, Egitto, Israele, Corea del Sud, Ucraina, Uruguay e ha ricevuto un premio d’esordio dal Ministero della Cultura Norvegese nel 2009.
I valori della differenza, della fiducia che le cose possano cambiare, e che non sempre bisogna restare sulla proprie decisioni, insegnano ad adulti e bambini che tutto è possibile e che nella differenza c’è sempre ricchezza.